venerdì 8 febbraio 2013

CAPI "FILATI A MANO"

Un breve post come spunto di riflessione sulla filatura manuale...
In effetti dall'esterno si potrebbe pensare "ma chi te lo fa fare?": prendere il nastro o addirittura il vello, tingerlo  - e quindi procurarsi piante da far bollire, mordenzare etc - e poi filarlo e poi a quel punto essere ancora all'inizio della storia, perchè bisogna ancora lavorarlo che sia a maglia, uncinetto, telaio o che so!

E' un lavoro lungo di certo, io ho fatto diversi maglioni e scialli con filati miei, e arriva puntualmente il momento in cui il lavoro ti sembra solo in salita e ti resta pure il dubbio di riuscire a filare magari mezzo chilo di lana tutta con lo stesso calibro....

Però davvero poi il risultato non ha confronto!

Perchè il corpo che ha il filato, il colore che si sviluppa e distribuisce in maniera sfumata e spesso imprevista, valgono assolutamente la pazienza investita, per non parlare del materiale che si usa, che non solo non contiene acrilico o altri derivati del petrolio, ma magari è pure locale e aiuta a allevatori a valorizzare il proprio lavoro.

Allora ogni capo diventa una piccola sfida, un'avventura per cui metti in valigia pigmenti, tipo di fibra e modello, e poi solo alla fine del cammino riconosci la destinazione.... che come per tutti i migliori viaggi non è proprio quella che ti eri prefigurato, ma decisamente più interessante.

E per forza a quel punto ti resta la voglia di ricominciarne un altro, provando a cambiare colori, tecniche o materiali, provando per esempio a cardare le fibre tinte o a tingerle prima o dopo la filatura, solo per il gusto di scoprire l'effetto che fa!

E' evidente che sono di parte?

...è solo che quando si trova un tesoro prezioso credo valga molto di più condividerlo piuttosto che tenerlo per sè...

 

SAMSUNG
 
Con questo spirito nascono per esempio i filati "preziosi" che presenteremo a Falacosagiusta: lana tinta e filata a mano molto spessa contenente piccoli pezzi di argento o rame, per creare un super collo morbido e sfizioso!

SAMSUNG

a presto,

 

     Stefania&Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Prossimi appuntamenti

Eccoci per aggiornare il programma delle attività didattiche che si svolgeranno nella nostra sede nei prossimi mesi. 12 MARZO: FAIR ISLE...