martedì 26 marzo 2013

I GIOVEDI' ECOCREATIVI!!


Finalmente, con molto piacere siamo riuscite a organizzare una bella iniziativa in collaborazione con il Municipio I - Centro Est del Comune di Genova, per iniziare a far conoscere le arti tessili anche nella nostra città:

4 incontri
il Giovedì dalle 16.00 alle 18.00
al Laboratorio Sociale di Via Prè 137
(ex libreria Books in the Casbah)


Li abbiamo chiamati  
GIOVEDI’ ECOCREATIVI 
 perché ci occuperemo di tutto un po’ quello che riguarda le cosiddette Fiber Arts, l’obiettivo è di creare un bel gruppo di appassionati e di recuperare uno spazio molto carino in una zona del centro storico che è stupenda e non deve essere assolutamente abbandonata!

Pensate solo che questi incontri sono l’inizio, e per esempio questa primavera/estate sono previsti laboratori di tintura negli antichi truogoli in Piazza S. Brigida che sono proprio dietro al laboratorio sociale… stiamo trepidando, non vedo l’ora….


il programma:
I° - 04/04/2013 si conosceranno le fibre animali e vegetali che si inseriranno in un diario personale che conterrà anche appunti e campioni degli esperimenti fatti negli altri incontri. 

II° - 1 1/04/2013 si impareranno le nozioni base della filatura manuale e capire come un filato artistico può diventare facilmente un accessorio moda.

III° - 18/04/2013 si vedrà come le fibre possono essere tinte in modo naturale con le piante tintorie, si potranno osservare i diversi campioni di colore sulle diverse fibre e provare con le cardatrici a “giocare” con  i colori. 
  
IV° - 25/04/2013 utilizzando i ferri o l'uncinetto creeremo un accessorio semplice (collana, bracciale, collana/collo) utilizzando filati artigianali tinti con le piante tintorie.
(questo incontro probabilmente cambierà data perché cade in una festa, lo concorderemo con i partecipanti !!)


Gli incontri sono gratuiti.
I partecipanti  che vorranno seguire tutte le attività dovranno versare durante il primo incontro la sola quota di 10€ per l’iscrizione annuale all’Associazione Fili, Trame e Colori.

1 commento:

Un nuovo anno sta per cominciare...

Eh si perchè ci sono due calendari in vigore: quello solare e quello didattico o delle attività che inizia con il mese di Settembre. Solit...