mercoledì 26 giugno 2013

INCONTRI

Gli incontri sono quell’aspetto importante della vita che permette di dare una dimensione reale al proprio cammino, di definirne i contorni in maniera più precisa.
Questo post è dedicato a tutte le persone che abbiamo incontrato finora, durante i corsi, i laboratori o le fiere fatte, perché grazie a loro questo grande contenitore dell’Associazione, a sei mesi dalla nascita, sta prendendo forma.
Stiamo comprendendo infatti cosa davvero conta, dove indirizzare le energie, finora abbiamo provato  a percorrere diverse strade, e ognuna è stata un mattoncino… tutti servono a costruire il nostro sogno.


Senza nessuna presunzione il nostro sogno è la creazione di un progetto di permacultura applicato alla antiche arti tessili. Il nostro desiderio è la creazione di un “orto” sinergico dove coltivare saperi antichi, nuove abilità, materie prime naturali, lavoro quotidiano di appassionati e relazioni.

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Quando abbiamo deciso di creare l’Associazione Fili, Trame e Colori abbiamo voluto innescare un processo teso a pensare, sentire, inventare, progettare il nostro essere integrati nel mondo, grazie a quello che abbiamo imparato a fare, e che ci fa stare bene.
Consentire al proprio essere nella vita di pensarsi da sé, non di essere pensato da altri.
Sostituendo al dominio l'ascolto, alla violenza la curiosità, alla fretta la speranza.

Sembrano parole astratte, ma per noi hanno davvero senso, e soprattutto danno senso a quello che facciamo, ogni filo che intrecciamo, ogni sfumatura di colore che otteniamo trova così posto in questo grande quadro.

Quindi, ora che è tempo di programmare quanto faremo nei prossimi mesi  freddi e operosi, ci sembra naturale creare degli eventi in posti o situazioni con attenzione, che siano coerenti con tutti  questi pensieri, e significativi per l’energia che portano con sè.
Saremo un po’ viandanti, ci sposteremo con la nostra attrezzatura da filatura o tintura, e inviteremo chi ne ha voglia a condividere un pezzo di strada con noi. Non saranno dei corsi veri e propri, ma dei momenti di condivisione di "arte in fibre" che potrà essere di una mattina, poche ore, o una sera.

L'esperienza fatta finora, ci ha fatto capire ad esempio che la forma del "corso" comunemente inteso non ci appartiene, quelli svolti finora si sono rivelati soprattutto momenti di scambio, di saperi, esperienze e tempo passato insieme, e questo è l'aspetto che consideriamo più prezioso, quanto le arti da imparare e praticare.

a presto!

Stefania & Federica



Nessun commento:

Posta un commento

Prossimi appuntamenti

Eccoci per aggiornare il programma delle attività didattiche che si svolgeranno nella nostra sede nei prossimi mesi. 12 MARZO: FAIR ISLE...