martedì 17 settembre 2013

INTRUSIONI

Un titolo un po' enigmatico che però definisce bene un’ idea per impiegare filati fatti a mano…

A volte infatti può essere difficile progettare un lavoro impiegando filati artigianali, specie se sono spessi e in 100g hanno una resa minore di altri in termini di lunghezza.

Allora ecco un suggerimento che ci è venuto in mente dato che amiamo particolarmente gli scialli, come forse si sarà capito, perché sono capi versatili e leggeri che si possono adattare a abbigliamento elegante o casual a seconda del modello e del modo di indossarli.



Lavorando uno scialle triangolare a maglia rasata con un filo mediamente sottile abbiamo inserito qualche riga di filato artigianale molto spesso – piccole intrusioni appunto - , filato a partire da fibre cardate in colori e materiali diversi, che riprendessero vagamente le tonalità della tintura usata per il filo principale.


L’effetto ci piace un sacco, perché i colori anche se separatamente sembrerebbero contrastanti, poi nell’intreccio dei punti si armonizzano, grazie forse alla particolarità dei filati cardati, che racchiudono davvero sfumature infinite…




E pensare che un bel triangolo che arriva alla vita è fatto “solo” con 100g di filato DK e 60g di filato artigianale cardato, magia??!!??



Nessun commento:

Posta un commento

Prossimi appuntamenti

Eccoci per aggiornare il programma delle attività didattiche che si svolgeranno nella nostra sede nei prossimi mesi. 12 MARZO: FAIR ISLE...