domenica 1 dicembre 2013

Filati da rivista

Sempre più spesso nelle riviste di maglia vengono pubblicati lavori realizzati con filati che assomigliano a quelli artigianali, i cosidetti ART YARN.
 
Questi filati artistici sono concepiti come opere uniche, create per contenere già tutti gli elementi di creatività e originalità al di là dell'utilizzo che ne verrà fatto.
 
Una delle maggiori esponenti di quest'arte della filatura manuale è Lexie Boeger.
 
WINKYWOO lexie boeger
Per realizzare questi filati artistici artigianali si procede spesso da una scelta accurata delle fibre naturali organizzandole in base ai diversi effetti di luce e colore, scegliendo una determinata tecnica di filatura che può anche prevedere l'inserimento di elementi innovativi quali nastri, perle, oggetti di diverso tipo.

LA E SETA fili, trame e colori

LANA MOHAIR E ARGENTI fili, trame e colori

La scelta che queste riviste specializzate hanno compiuto, anche se i filati proposti sono per la maggior parte realizzati con materiali sintetici ed ovviamente industriali, ci fa pensare che anche in italia sta maturando un nuovo modo di concepire la maglia spezzando con la tradizione e la cultura del "golfino".

Nessun commento:

Posta un commento

Prossimi appuntamenti

Eccoci per aggiornare il programma delle attività didattiche che si svolgeranno nella nostra sede nei prossimi mesi. 12 MARZO: FAIR ISLE...