martedì 24 dicembre 2013

TANTE MATASSE PER UN LANOSO NATALE AL VERDE!

 

Abbiamo pensato di dedicare l’ultimo appuntamento con Natale al Verde al nostro primo grande amore: i filati.

E per chi si occupa di tintura, e di lavorazione di materiali e fibre, pensare al “verde” – come a qualunque altro colore in effetti – apre una serie di sfumature infinite davvero.

Quindi si può passare da un verde acqua brillante, come solo le fibre di mohair sanno essere…

Eire det

A un verde scuro e caldo e profondo dato dalla lana tinta in fibra prima di essere filata…

Libellula  det

Per arrivare a un verdone caldo e lucente con le fibre di bambù, sottilissime eppur robuste…

Felci det 2

Fino ai verdi chiari dei germogli che sfumano in marroni pieni e legnosi dei riccioli di vello inglese e abruzzese insieme…

Forest locks 2

Una serie di piccole ispirazioni, tutte verdi nel colore e nello spirito ecologico e artigianale, che portano il nostro augurio più caldo per questo Natale:

che la manualità e la creatività possano liberare la mente, e soprattutto l’anima, di chi le custodisce …e scaldare il cuore di chi le porta con sè!

***

 

Questo post partecipa all’iniziativa promossa da Aboutgarden, L’ortodimichelle e GiatoSalò

Natale al VERDE!

natalealverde-1

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

partecipano con noi:

Architettarte * Ali di polvere*Art and craft*A Thai Pianist*Centopercentomamma*Comida De Mama*Con le ballerine verdi*Dana garden design*Filitrameecolori*Fior dèco*Giato Salò*Home Shabby Home*Il Castello di Zucchero*L’ortodiMichelle*Lavanda e Rosmarino*Le passioni di Antonella*Letto e mangiato*Non solo stoffa*Orti in progress*Pane amore e creatività*Passeggiando in giardino*Passionedeco*Piccolecose*Profumo di lavanda*Quattro toni di verde*Save the date*Salt & Pepper to Taste*Sento i pollici che prudono*Ultimissime dal forno*Un giardino in diretta*Viaggiare come mangiare

Potete sfogliare e pinnare tutte le immagini dell’iniziativa

nella board dedicata al Natale al VERDE in Pinterest

3 commenti:

  1. bellissimi questi filati, uno più evocativo dell'altro...tanti cari auguri! :)

    RispondiElimina
  2. I vostri filati sono meravigliosi e questi toni del verde lasciano senza parole, sembra incredibile che con la tintura naturale sia possibile raggiungere risultati come questi. Complimenti e auguri di buone feste!
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Bellissime sfumature di verde natura! Grazie Artemide

    RispondiElimina

Prossimi appuntamenti

Eccoci per aggiornare il programma delle attività didattiche che si svolgeranno nella nostra sede nei prossimi mesi. 12 MARZO: FAIR ISLE...