martedì 24 dicembre 2013

TANTE MATASSE PER UN LANOSO NATALE AL VERDE!

 

Abbiamo pensato di dedicare l’ultimo appuntamento con Natale al Verde al nostro primo grande amore: i filati.

E per chi si occupa di tintura, e di lavorazione di materiali e fibre, pensare al “verde” – come a qualunque altro colore in effetti – apre una serie di sfumature infinite davvero.

Quindi si può passare da un verde acqua brillante, come solo le fibre di mohair sanno essere…

Eire det

A un verde scuro e caldo e profondo dato dalla lana tinta in fibra prima di essere filata…

Libellula  det

Per arrivare a un verdone caldo e lucente con le fibre di bambù, sottilissime eppur robuste…

Felci det 2

Fino ai verdi chiari dei germogli che sfumano in marroni pieni e legnosi dei riccioli di vello inglese e abruzzese insieme…

Forest locks 2

Una serie di piccole ispirazioni, tutte verdi nel colore e nello spirito ecologico e artigianale, che portano il nostro augurio più caldo per questo Natale:

che la manualità e la creatività possano liberare la mente, e soprattutto l’anima, di chi le custodisce …e scaldare il cuore di chi le porta con sè!

***

 

Questo post partecipa all’iniziativa promossa da Aboutgarden, L’ortodimichelle e GiatoSalò

Natale al VERDE!

natalealverde-1

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

partecipano con noi:

Architettarte * Ali di polvere*Art and craft*A Thai Pianist*Centopercentomamma*Comida De Mama*Con le ballerine verdi*Dana garden design*Filitrameecolori*Fior dèco*Giato Salò*Home Shabby Home*Il Castello di Zucchero*L’ortodiMichelle*Lavanda e Rosmarino*Le passioni di Antonella*Letto e mangiato*Non solo stoffa*Orti in progress*Pane amore e creatività*Passeggiando in giardino*Passionedeco*Piccolecose*Profumo di lavanda*Quattro toni di verde*Save the date*Salt & Pepper to Taste*Sento i pollici che prudono*Ultimissime dal forno*Un giardino in diretta*Viaggiare come mangiare

Potete sfogliare e pinnare tutte le immagini dell’iniziativa

nella board dedicata al Natale al VERDE in Pinterest

3 commenti:

  1. bellissimi questi filati, uno più evocativo dell'altro...tanti cari auguri! :)

    RispondiElimina
  2. I vostri filati sono meravigliosi e questi toni del verde lasciano senza parole, sembra incredibile che con la tintura naturale sia possibile raggiungere risultati come questi. Complimenti e auguri di buone feste!
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Bellissime sfumature di verde natura! Grazie Artemide

    RispondiElimina

Un nuovo anno sta per cominciare...

Eh si perchè ci sono due calendari in vigore: quello solare e quello didattico o delle attività che inizia con il mese di Settembre. Solit...