martedì 10 dicembre 2013

TRA FELCI E STAGNI, UNA COLLANA PER UN NATALE AL VERDE


Per questo secondo appuntamento con Natale al Verde ecco qua una collana “filata a mano”… con tantissime sfumature di verde, dal felce al muschio, dall’acqua stagnante a  pino
2013-12-08 18.14.03
I materiali di partenza sono  filati di lana e seta tinti  e filati a mano e avanzati da lavori fatti negli anni – perchè il bello di crearsi i propri filati è che quando avanzano si mettono tutti in una scatola per ogni evenienza!
Poi c’è un grosso medaglione di ceramica raku tra il verde muschio e il petrolio
Poi ci sono farfalle, catena e perle di metallo bronzeo
Il pezzo forte però sono setose e lucenti fibre di mohair tinte a mano con betulla e indaco, che in tinture sovrapposte danno meravigliose sfumature di verde, dal petrolio al prato.. pronte per essere filate.
2013-12-08 09.25.51
Una breve carrellata di tutti i passaggi: prima filati 6 capi di sottile lana Blue Faced Leicester colore dell’acqua.. insieme a una catena – perchè tutto si può filare, avvolgere etc!
Poi sopra un filo di lana riciclata appunto lasciati avvolgere ciuffi di mohair, che formano nuvole leggere e quasi trasparenti; poi infilate le perle di bronzo, un filo sottilissimo di lino marrone blocca il tutto e da struttura.
2013-12-08 11.05.05
2013-12-08 11.38.44
Per le farfalle è destinato un filo di lana e seta avanzato da un corpetto a maglia verde cedro, lavorato a catenella, mentre per il cubo raku uno stoppino di lana dai colori intensi e meravigliosi, che dal verde marcio arrivano al violetto.
2013-12-08 12.18.25


Infine ecco tutti i fili assemblati, sovrapposti e intrecciati, in modo da spuntare qua e là tra sfumature diverse, chiusi dietro il collo in un fiocco lanoso, a scaldare e ornare il collo in una fredda giornata come quelle che aspettano il Natale, o per un perfetto Christmas Party !
2013-12-08 20.53.47

2013-12-08 18.10.42
****
Questo post partecipa all'iniziativa promossa da Aboutgarden, L'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al VERDE!


"Puoi sfogliare e pinnare tutte le immagini dell'iniziativa 
nella board dedicata al Natale al VERDE in Pinterest "


In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
partecipano con me:






























5 commenti:

  1. Bella e… ben portata!
    Un saluto ciao! Flora

    RispondiElimina
  2. me la metterei adesso, subito, ora! :)
    (ps. anch'io ho alberi come il vostro nel mio cuore, un tempo ci mettevo una pezza)

    RispondiElimina

Un nuovo anno sta per cominciare...

Eh si perchè ci sono due calendari in vigore: quello solare e quello didattico o delle attività che inizia con il mese di Settembre. Solit...